Educazione alla Salute, Alimentazione e Mensa

REFEZIONE SCOLASTICA - anno scolastico2014-15

clicca sull'immagine e ...

Azioni di miglioramento nelle scuole primarie per la salute dei bambini

L'Azienda Sanitaria 10 auspica l'adesione da parte di tutte le Scuole Primarie verso progetti regionali  che sono stati proposti dalle Strutture di Educazione alla Salute delle Aziende Sanitarie toscane,(o che lo saranno entro breve) , progetti utili ad implementare sia l'attività fisica che stili alimentari salutari.
Tra  questi il  Progetto "Stretching in Classe", ( depliant in allegato) finalizzato a contrastare gli effetti della sedentarietà e di una prolungata posizione (spesso scorretta) tra i banchi di scuola, richiama l'attenzione sull’importanza dell’attività motoria per favorire il benessere dei ragazzi.

Altri progetti , come ad esempio frutta nelle scuole del MIPAFF, ma realizzabile da ogni plesso, nel principio delle Linee di indirizzo per la ristorazione scolastica,  con distribuzione della frutta della mensa, a merenda metà mattina, con obiettivo di " Guadagnare Salute in Toscana" in http://www.epicentro.iss.it/problemi/attivita_fisica/aggiornamenti.asp

L'opuscolo dati 2012   relativo alla pubblicazione dei risultati di “OKkio alla Salute”  Regione Toscana, dati di sorveglianza per le azioni di miglioramento, è scaricabile presso la sezione "Regioni"     QUI
oppure sul sito dedicato Regione Toscana   QUI

Importanti documenti e strumenti di “Ricerca Educazione e Promozione della Salute”  di sicura utilità per il corpo docente sono reperibili QUI

Fra i documenti ufficiali in allegato, in spicco, "Le Linee di indirizzo per la Ristorazione Scolastica" emesse dalla Regione Toscana(,Delibera n°1127 del 28/12/2010 riguardante destinatari e finalità progetto “OKkio alla SALUTE” e “Progetto  HBSC” (Health  Behaviour in School-aged Children).Qui s ono affrontati gli aspetti nutrizionali, la somministrazione dei pasti, ruoli responsabilità e competenze che riconfermano la finalità educativa svolta dai pasti consumati a scuola.

OKkio alla Salute Azienda Sanitaria 10 Firenze
Referente Progetto Dott.ssa Barbara Niccoli  della Igiene e Sanità Pubblica Igiene della Nutrizione
Assistente Sanitaria dr.ssa Francesca Bardi della U.O Assistenza Sanitaria ambito Preventivo