Circ 7 Avvio anno scolastico 2019/20

Circ. n.  7               Firenze, 6 settembre 2019

Al personale Ata

Oggetto: Avvio anno scolastico 2019/20

Si comunicano gli orari e le modalità di avvio dell’anno scolastico nella scuola dell’infanzia, primaria e

secondaria di primo grado per l’anno scolastico 2019/2020:

INIZIO DELLE ATTIVITA’ SCOLASTICHE: 16 settembre 2019

SCUOLA INFANZIA RODARI e CIARI

L’orario di ingresso per le sezioni dei bambini di 3, 4 e 5 anni sarà per tutto l’arco dell’anno dalle ore 8.00 alle ore 8.40, orario di chiusura dei cancelli, dopo tale orario non è consentito ai genitori di rimanere nei plessi.

Sezioni degli alunni di 3 anni

Per gli alunni di tre anni sarà effettuato un inserimento graduale secondo le modalità già comunicate in allegato alla circolare n° 308 del 29 agosto 2019.

Prima settimana

I bambini verranno inizialmente suddivisi in due gruppi (1 e 2) in base all’ordine alfabetico e da lunedì 16 settembre, i bambini frequenteranno alternativamente i primi quattro giorni della prima settimana e tutti insieme il quinto giorno, dalle ore 8.00/8.40 con USCITA alle ORE 11.

Seconda e terza settimana l’uscita sarà per tutti alle ore 12.00

Quarta settimana :

- uscita ore 13.10 - 13.25 con mensa, Scuola Ciari

- uscita ore 13.30 - 13.45 con mensa, Scuola Rodari

E’ possibile una prima uscita alle ore 12, per chi non usufruisce della mensa.

Quinta settimana: inizio del tempo pieno con uscita dalle ore 16.10 alle ore 16.30.

Sono possibili una prima uscita alle ore 12 e una seconda uscita:

- uscita ore 13.10 - 13.25 con mensa Scuola Ciari

- uscita ore 13.30 - 13.45 con mensa Scuola Rodari

Sezioni degli alunni di 4 e 5 anni

Per le sezioni dei bambini di 4 e di 5 anni, l’orario di uscita del 16 settembre, sarà alle ore 12.30.

Dal 17 settembre 2019, inizierà il servizio di refezione e l’orario per l’intera giornata.

SCUOLE PRIMARIE BECHI - DON MILANI

Per la scuola primaria Bechi, le classi prime, le classi seconde e terze verranno accolte dagli insegnanti all'ingresso del portone principale, mentre le classi quinte entreranno dall'ingresso lato Scuola Bechi e le classi quarte dall'ingresso lato auditorium.

Per l'uscita, le classi prime usciranno dal portone lato Bechi, mentre tutte le altre classi, dal portone principale.

Per la scuola primaria Don Milani, sono affissi i cartellini sulle porte, per definire le zone di uscita di ogni classe.

Classi prime

Il giorno 16 settembre 2019 l'orario scolastico si svolgerà dalle ore 9.00 – 12.30, per le classi della scuola primaria Don Milani e dalle ore 9.15 – 12.30, per le classi della scuola primaria Bechi.

Per il primo giorno chiediamo alle famiglie di far indossare ai propri figli una maglietta di colore diverso a seconda della classe:

- Scuola Bechi: 1^A Azzurra; 1^B Arancione; 1^C Verde.

- Scuola Don Milani: 1^A Gialla; 1^B Rossa.

Dal 17 al 20 settembre, per favorire un graduale inserimento degli alunni, l'orario delle lezioni sarà dalle ore 8.30 alle ore 12.30.

Dal 23 settembre 2019 inizia il servizio di refezione per le classi prime, con l’orario per l’intera giornata: 8.30-16.30 classi a tempo pieno scuole Bechi  e Don Milani

ore 8.30 -16.30 lunedì e mercoledì; 8.30 - 13.00 martedì, giovedì e venerdì: classi a modulo scuola Don Milani.

Classi seconde, terze, quarte e quinte

Il 16 settembre 2019 l'orario scolastico si svolgerà dalle ore 8.30 alle ore 12.30.

Dal 17 settembre 2019 avranno inizio il servizio di refezione, il pre/post scuola ed il trasporto, con l’orario per l’intera giornata:

ore 8.30 -16.30 classi a tempo pieno scuole Bechi  e Don Milani

GREMBIULI

L’avvio esecutivo della disposizione contenuta nel Regolamento di Istituto relativa ai grembiuli da indossare durante le attività didattiche da parte degli alunni ed alunne di scuola primaria e dell’infanzia è prorogato al 1 ottobre 2019 per motivi climatici e per facilitare le procedure di reperimento ed acquisto. Si ricorda che per le scuole dell'infanzia il grembiule può avere quadretti bianchi abbinati a qualunque altro colore, mentre per la scuola primaria sarà di colore blu. Si raccomanda ai genitori la massima cura e pulizia del medesimo. Si ricorda che è discrezionalità del docente far togliere il grembiule alle/agli alunne/i in caso di caldo eccessivo.

SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO

Il 16 settembre 2019 l'orario scolastico si svolgerà nel modo seguente:

Ore 8.00 - Entrano gli alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado.

Ore 8.45 - Entrano gli alunni delle classi prime della scuola secondaria di primo grado.

Ore 12.00 - uscita di tutti gli alunni.

L’orario provvisorio 8.00 - 12.00 si protrarrà per tutta la prima settimana di lezione e verrà dettato agli alunni nella mattina del 16 settembre.

Dott. ssa Maria Domenica Torrombacco