Circ 144 Iscrizioni Scuola primaria e Scuola secondaria a.s. 2019/2020 – conferme classi intermedie Modifica della scelta di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica.

Circ. n. 144     Firenze, 21 dicembre 2018

Ai Genitori e ai docenti delle

sezioni 3 e 4 anni Scuola dell'Infanzia

classi I, II, III, IV Scuola Primaria                                                                                                              classi I, II scuola secondaria di I Grado

Alla DSGA

Al personale ATA

Oggetto: Iscrizioni Scuola primaria e Scuola secondaria a.s. 2019/2020 – conferme classi intermedie Modifica della scelta di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica.

Con la presente si comunica che il termine delle iscrizioni all’a.s. 2019/2020 è stato fissato dal MIUR per il 31 gennaio 2019.

Trattandosi di Istituto Comprensivo, la conferma per gli iscritti alle classi intermedie, per la scuola primaria e secondaria, è a cura della segreteria della scuola. Si ricorda che i genitori dovranno presentare istanza in segreteria entro il termine suddetto, solo nel caso in cui vogliano apportare una qualsiasi variazione dei dati relativi all’iscrizione. La conferma per gli iscritti per la scuola dell'infanzia deve essere effettuata attraverso il modulo che verrà consegnato dalle docenti di ogni classe e riconsegnato alle stesse entro il 31 gennaio 2019.

Si ricorda ai Sigg. genitori, delle scuole di ogni ordine e grado che la scelta di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica  ha valore per l’intero corso di studi  e comunque, in tutti i casi in cui sia prevista l'iscrizione d'ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati. Si informano quindi i genitori che avessero intenzione di avvalersi di tale diritto che la domanda per l’anno scolastico 2019/20 deve essere presentata improrogabilmente entro il 31 gennaio 2019 presso l’ufficio alunni (dove è disponibile la modulistica necessaria).

Coloro che intendono confermare la scelta fatta al momento dell’iscrizione, non devono presentare alcuna richiesta.

Si ricorda inoltre che il contributo volontario, per l’anno scolastico 2019/20, così come da delibera del Consiglio di Istituto, n.69 del 18.12.2017, (della quale si invita a prendere visione nel sito di Istituto www.icpierodellafrancesca.gov.it,) ammonta ad euro 35,00 (comprensivo della quota per l’assicurazione obbligatoria).

Tale contributo viene versato dai genitori degli alunni, mediante bollettino di c/c postale n. 31322506 o tramite Bonifico Bancario IBAN: IT 62Z0623002817000040267782intestato all’Istituto Comprensivo Piero della Francesca specificando il nome e il cognome dell’alunno, la scuola e la classe di appartenenza. Nel caso in cui il versamento venga fatto per più di un alunno/a andrà specificato nome, cognome, scuola e classe di ciascuno.

Si ricorda che il contributo è fiscalmente detraibile (art. 15, comma 1 del T.U.I.R), a tal fine la causale del versamento dovrà essere: “erogazione liberale per l’ampliamento dell’offerta formativa”.