Lettera aperta ai genitori Pon 2014-2020

Progetti europei, come e perché???

Cari genitori, quest'anno la scuola grazie a finanziamenti straordinari “PON” vuole ampliare la propria offerta formativa.

Pon vuol dire Progetti Operativi Nazionali e sono strumenti finanziari gestiti dalla Commissione Europea per realizzare la coesione economica e sociale di tutte le regioni dell'Unione e ridurre il divario tra quelle più avanzate e quelle in ritardo di sviluppo. Si tratta di fondi strutturali per lo sviluppo delle competenze (FSE) e degli ambienti di apprendimento (FESR). Esistono, quindi, vari assi di finanziamento, contraddistinti da numeri: quello per l'istruzione è il 10, per cui tutti i progetti che ci riguardano hanno questa sigla e anche le lettere TO, come Toscana. I progetti, che si terranno nel nostro Istituto comprensivo totalmente gratuiti per le famiglie, sono attuati in orario extracurricolare e saranno condotti da un docente Esperto, da un docente con funzione di tutor, da diverse figure professionali aggiuntive.

Essi hanno lo scopo comune di ampliare l'offerta formativa dell’Istituto, utilizzando metodi di apprendimento innovativi e sviluppando le competenze attraverso una molteplicità di linguaggi.

Le strategie didattiche innovative, l'apertura della scuola oltre i tempi classici della didattica, il significativo ampliamento dell'offerta formativa aiuteranno a sviluppare competenze riconducibili al curricolo e a rafforzare l'inclusione e la cooperazione sociale.

Si sottolinea l'importanza di questa opportunità fornita agli alunni che saranno seguiti nel loro percorso da docenti in possesso di competenze relative a ciascun modulo formativo.

Alla fine del percorso gli alunni riceveranno un attestato delle competenze e conoscenze acquisite.

Certi di una risposta positiva di Voi genitori - disponibili a far partecipare i vostri figli ai progetti proposti in orario extrascolastico –  vi salutiamo cordialmente

Commissione PON

Firenze, 16/10/2018