Circ 29 AVVISO INTERNO SELEZIONE ALUNNI partecipanti al progetto PON “Per la scuola primaria

Circ. n. 29       Firenze, 1 ottobre 2018

 

                                                                                   

                        Ai genitori degli alunni di Scuola Primaria classi 3^ e 4^

                        Classi 5^ Bechi e 5^ modulo Don Milani

Ai docenti delle classi/team delle classi interessate dai progetti

                        Alle figure PON “Inclusione e lotta al disagio”

 

 

Oggetto: AVVISO INTERNO SELEZIONE ALUNNI partecipanti al progetto PON “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.  Avviso pubblico 10862 del 16/09/2016 “Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nelle aree a rischio e in quelle periferiche.

Codice Identificativo Progetto: 10.1.1A-FSEPON-TO-2017-186

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 

VISTI  i Regolamenti (UE) n. 1303/2013 recanti disposizioni comuni sui Fondi Strutturali e d'investimento europei, il Regolamento (UE) n. 1301/2013 relativo al Fondo Europeo di Sviluppo Regionale           (FESR) e il Regolamento (UE) n. 1304/2013  relativo al Fondo Sociale Europeo;

VISTO            l’Avviso pubblico 10862 del 16/09/2016 “Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nelle aree a rischio e in quelle periferiche”. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo specifico 10.1. – Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa. Azione 10.1.1A;

VISTEle note prot. n.  AOODGEFIO/28619 del 13/07/2017 e  AOODGEFID/31712 del 24/07/2017, con le quali è stata comunicata l’autorizzazione all’avvio delle attività ed il relativo finanziamento del progetto predisposto da questa istituzione Scolastica, identificato dal codice "10.1.1A-FSEPON-TO-2017-186" dal titolo "Imparare/Conoscere diversa-Mente";

VISTEla delibera n. 33 del 27/10/2016 e la delibera  n. 24  del 26 ottobre 2016 del Consiglio d'Istituto relative all'approvazione della partecipazione dell'Istituto al Programma Operativo Nazionale 2014/2020 e all'approvazione del Regolamento per il conferimento di incarichi di collaborazione ad esperti;

VISTA l'approvazione del Collegio dei Docenti del 25/10/2016 della proposta progettuale di partecipazione          ai progetti PON 2014/2020 e dei criteri di selezione degli alunni;

VISTI gli esiti dei consigli di classe e di interclasse;

VISTA la delibera del Consiglio d’Istituto n. 62 del 21 settembre  2017 con la quale sono stati deliberati i  criteri di selezione degli alunni destinatari dei moduli formativi;

VISTA la necessità di procedere all’individuazione degli alunni da far partecipare dei moduli del progetto

COMUNICA

che sono aperti i termini per l'individuazione di alunni dell'Istituto; l'eventuale selezione avverrà sulla scorta dei seguenti criteri:

Dichiarazioni da parte della famiglia:

PUNTEGGIO

Alunni stranieri (sia nati in Italia che con cittadinanza straniera)

3

Difficoltà economiche (ISEE)

2

Padre e madre disoccupati

2

Padre o madre disoccupati

1

Numero di figli in famiglia

1 per ogni figlio

 

Alunni individuati dal Consiglio di classe/team docente che:

PUNTEGGIO

Manifestano scarsa motivazione allo studio con rischio di dispersione/abbandono scolastico

3

Manifestano Bisogni Educativi Speciali (con disabilità, DSA, stranieri, etc...)

3

Manifestano problematiche relazionali

2

Manifestano lacune nelle competenze di base

2

 

 

A parità di punteggio ha priorità l'alunno di età maggiore.

Le attività si svolgeranno in orario pomeridiano, presso la sede direzionale, secondo il calendario di seguito allegato; in seguito verranno definiti ulteriori dettagli organizzativi.

 

Modulo di riferimento

Giorno/ora

Durata

 in ore

Destinatari

Orienteering: proposta di 'Allena-Menti' e corpi alla Scuola Primaria

Giovedì ore 16.30-18.30

30

30 allievi primaria

(classi III, IV)  Bechi-Don Milani

From storytelling to drama: progetto teatrale in lingua inglese

Giovedì ore 14.55-16.55

60

10 allievi primaria

(classi V a modulo) 

20 allievi secondaria

(classi I)

Dolcescuola: esperimenti in cucina

Martedì

14.55-15.55

(I ogni 2 settimane)

Giovedì

14.55-17.55

60

15 allievi primaria

  IV -V modulo

 e

15 allievi secondaria Classi

II sec

 

'Cer-Amica': laboratorio creativo

lunedì

ore 16.30-18.30

30

30 allievi primaria

classi V - Bechi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Si precisa che le attività si svolgeranno alla presenza di esperti e tutor interni alla scuola.

La frequenza è obbligatoria.

Alla fine del percorso gli alunni riceveranno un attestato delle competenze acquisite.

 

I genitori degli alunni consegneranno ai coordinatori di classe/team docenti il tagliando sottostante entro e non oltre l’8 ottobre 2018; i coordinatori di classe/team docenti, preso atto dell'interesse da parte delle famiglie, consegneranno agli alunni interessati le domande di partecipazione (disponibili presso le portinerie di ciascun plesso) .

Le famiglie degli alunni interessati dovranno far pervenire, pena l’esclusione:

A.        Domanda secondo il modello predisposto dall’Istituto, allegato al presente bando (all.1);

B.        Dichiarazione di responsabilità genitoriale (all. 2);

C.        Copia dei documenti d’identità dei genitori.

entro e non oltre le ore 13.00 del 14 ottobre 2018, con consegna a mano all’ufficio protocollo della sede direzionale, in busta chiusa, inserendo come oggetto “Istanza di partecipazione al percorso formativo PON FSE inclusione e lotta al disagio”.

Nel caso in cui occorra stilare una graduatoria per superamento di domande, rispetto al numero previsto, i coordinatori di classe/team docenti saranno chiamati a compilare la parte di loro competenza entro e non oltre il 20 ottobre 2018, consegnando i moduli all’ufficio protocollo.

Un’apposita Commissione presieduta dal Dirigente scolastico, valutati i requisiti di accesso e le clausole di esclusione, sentito i pareri vincolanti dei singoli consigli di classe/team docente interessati, qualora ce ne fosse bisogno, procederà a stilare le graduatorie. Le graduatorie, affisse all’Albo e pubblicate sul sito www.icpierodellafrancesca.gov.it avranno valore di notifica agli interessati che potranno inoltrare reclamo al Dirigente scolastico della scuola entro 5 giorni dalla data di pubblicazione. Successivamente, la scuola provvederà ad informare gli allievi collocati in posizione utile nella graduatoria dell’inserimento come discente nei percorsi formativi

  IL DIRIGENTE SCOLASTICO

  Dott.ssa Maria Domenica Torrombacco

"________________________________________________________________________________

"Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio"- Codice Id. Progetto: 10.1.1A-FSEPON-TO-2017-186

Il sottoscritto genitore/tutore ___________________________________________ dell'alunno/a___________________________________________ della classe ________ plesso ________________________

SONO INTERESSATO                                      NON SONO INTERESSATO                                                                                                                 PROGETTO:                         1.  ____________________________________________________________

                 2._____________________________________________________________

                 3._____________________________________________________________                                                                                                          Firma

Firenze ________________________                                           ________________________________

Da consegnare entro l’8 ottobre 2018