Valutazione

 

LIVELLO GLOBALE DI SVILUPPO DEGLI APPRENDIMENTI

GRIGLIA DI VALUTAZIONE

Scuola Primaria e Scuola Secondaria di primo grado

 

 

 

 

A

 

L’alunno possiede conoscenze modeste e non raggiunge ancora gli obiettivi prefissati. Abilità parzialmente acquisite di comprendere, eseguire, formalizzare, giustificare concetti e procedimenti in situazioni semplici, simili e guidate di apprendimento. Il metodo di studio è ancora disordinato e non autonomo.

Parziale

 

 

B

L’alunno possiede conoscenze semplici. Il metodo di studio non è ancora del tutto autonomo. Abilità complessivamente, ma non stabilmente acquisite, di comprendere, applicare, eseguire e giustificare concetti e procedimenti in situazioni semplici e simili di apprendimento.

Basilare

 

 

C

L’alunno possiede conoscenze soddisfacenti, evidenziando potenzialità di miglioramento. Abilità complessivamente acquisite di comprendere, applicare, eseguire, formalizzare, giustificare e motivare concetti, procedimenti e strategie in situazioni note o simili di apprendimento.

Adeguato

 

D

L’alunno possiede conoscenze esaurienti in relazione alle proprie capacità, dimostra impegno e attenzione costanti. Abilità abbastanza consolidate di comprendere, applicare, eseguire, formalizzare, giustificare e motivare concetti, procedimenti e strategie in situazioni anche nuove di apprendimento.

Buono

 

E

L’alunno possiede conoscenze complete. Abilità sicure, corrette ed autonome, di comprendere, applicare, eseguire, formalizzare, giustificare e motivare concetti, di trovare procedimenti e strategie originali in situazioni complesse e nuove di apprendimento. Il metodo di studio è preciso e organico.

Eccellente

 

Profilo A =voto 5; Profilo B= voto 6; Profilo C= voto 7; Profilo D= voto 8; Profilo E= voto 9-10

 

 

INDICATORI SCUOLA PRIMARIA

 

INDICATORI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO