Circ 143 Iscrizioni alle scuole dell'infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado - a. s. 2018-19

Circ. n. 143                                                    Firenze 15 gennaio 2018     

               

                                            

Ai genitori degli alunni di 3 e 5 anni scuola dell’infanzia

Ai genitori degli alunni classi 5° scuola primaria
Ai genitori degli alunni classi 3° scuola secondaria di I grado
Ai docenti di scuola dell’infanzia
Ai docenti di scuola primaria
Ai docenti di scuola secondaria

Alla D.S.G.A

Al personale ATA

 

Oggetto: Iscrizioni alle scuole dell'infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado - a. s. 2018-19

 

Il Ministero dell’Istruzione, dell'Università e della Ricerca, ha emanato la Nota n. 14659 del 13/11/2017 che disciplina le iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle prime classi delle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2018/2019.

Le domande possono essere presentate dalle ore 8.00 del giorno 16 gennaio 2018 alle ore 20.00 del 06 febbraio 2018.

 

In base a quanto disposto dalla legge n. 135/2012 recante “Disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica”, le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line per tutte le classi iniziali dei corsi di studio (scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado). Sono escluse da tale procedura telematica le iscrizioni alla scuola dell’infanzia che rimangono cartacee, il modello di domanda è reperibile nell'area Iscrizioni sul sito istituzionale: www.icpierodellafrancesca.gov.it

 

Adempimenti delle famiglie

 

I genitori/esercenti la responsabilità genitoriale/affidatari/tutori (di seguito, per brevità, genitori) per poter effettuare l’iscrizione on line, all’atto dell’iscrizione, devono:

·Registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it seguendo le indicazioni presenti;

·Fornire le informazioni essenziali relative all’alunno (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.);

· Individuare la scuola d’interesse ed esprimere le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola;

· Compilare la domanda in tutte le sue parti. I genitori registrano e inviano la domanda di iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “iscrizioni on line” raggiungibile dal sito del MIUR o, preferibilmente, dall’indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it (coloro che sono già in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore).

· Il sistema “iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia attraverso una specifica funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

 

Alla luce delle disposizioni ivi richiamate, si ricorda che la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa dai genitori. A tal fine, il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori. Si ricorda che la compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni di cui al D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”. Pertanto, i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del citato D.P.R. Si rammentano infine le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del citato D.P.R. che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.

 

La domanda d’iscrizione presentata on line deve essere obbligatoriamente perfezionata entro il 6/2/2018 presso la segreteria dell’Istituto Comprensivo Piero della Francesca, in via Bugiardini

dalle ore 9.00 alle ore 12.00 dal lunedì al venerdì,

dalle ore 15.00 alle ore 16.15 dal lunedì al giovedì,

 

con la consegna della seguente documentazione:

• Fototessera recente del bambino (solo per le prime classi di scuola infanzia e scuola primaria);

• Fotocopia codice fiscale del bambino e dei genitori;

• Fotocopia tesserino vaccinazioni;

• Attestazione del versamento della quota annuale.

 

Il contributo volontario, per l’anno scolastico 2018/19, così come da delibera del Consiglio di Istituto, n.69 del 18.12.2017, (della quale si invita a prendere visione nel sito di Istituto www.icpierodellafrancesca.gov.it,) ammonta ad euro 35,00 (comprensivo della quota per l’assicurazione obbligatoria).Il rimanente importo è destinato come di seguito:

 - 40% materiali e spese di uso comune per tutti gli alunni e le classi;

 - 60% materiali e sussidi didattici per la classe di appartenenza dell’alunno

Tale contributo viene versato dai genitori degli alunni, mediante bollettino di c/c postale n. 31322506 o tramite Bonifico Bancario IBAN: IT  15 K 06300 02805 CC1420201030intestato all’Istituto Comprensivo Piero della Francesca specificando il nome e il cognome dell’alunno, la scuola e la classe di appartenenza. Nel caso in cui il versamento venga fatto per più di un alunno/a andrà specificato nome, cognome, scuola e classe di ciascuno.

Si ricorda che il contributo è fiscalmente detraibile (art. 15, comma 1 del T.U.I.R), a tal fine la causale del versamento dovrà essere: “erogazione liberale per l’ampliamento dell’offerta formativa”.

 

Si comunicano, per una maggiore facilitazione alla compilazione della domanda, i codici meccanografici dei vari plessi inerenti all’Istituto Comprensivo Piero della Francesca:

· Scuola Secondaria di I grado Piero della Francesca FIMM840018

 · Scuola Primaria Bechi                                                         FIEE840019

· Scuola Primaria Don Milani                                      FIEE84002A

· Scuola dell’Infanzia Ciari                                                      FIAA840014

· Scuola dell’Infanzia Rodari                                       FIAA840025

 

Per eventuali e ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio alunni; l’Ufficio è inoltre disponibile per dare un supporto tecnico alle famiglie prive di strumentazione informatica nei seguenti orari e solo previo appuntamento al numero 055/7320404:

dalle ore 9.00 alle ore 12.00 dal lunedì al venerdì,

dalle ore 15.00 alle ore 16.15 dal lunedì al giovedì.   

 

Nella mattinata di mercoledì, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, sarà disponibile anche un'insegnante per chiarificazioni ulteriori sulla modulistica delle iscrizioni.

      

          

                                                                                  IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 

                                                                                     Dott. ssa Maria Domenica Torrombacco